Posted on

Attestato prestazione energetica (APE) editabile

Appendice D - Format di Attestato di Qualificazione Energetica editabileL’ A.P.E.  è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E’ uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici.

Nel momento dell’ acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e chiarire sul reale valore degli edifici ad alto risparmio energetico. L’ Attestato di Prestazione Energetica (APE) non va confuso con l’ Attestato di Qualificazione Energetica (AQE).

L’A.P.E. viene redatto da un soggetto accreditato chiamato certificatore energetico che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici.

Il certificatore energetico è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l’architetto, l’ingegnere ed il geometra. Il certificatore può essere considerata una nuova professione, vedi come diventare certificatore energetico.

L’A.P.E. è, come detto precedentemente, obbligatorio per legge. Le sue principali finalità sono:

– Strumento per valutare la convenienza economica dell’acquisto e della locazione di un immobile in relazione ai consumi energetici

– Strumento per consigliare degli interventi di riqualificazione energetica efficaci

Per i professionisti ho sviluppato il modello editabile (Edita e Salva) 

– Modello editabile dell’ Appendice D Format di Attestato di Qualificazione Energetica 

Modello Appendice B – Format di Attestato di Prestazione Energetica vedi qui